Ambulatorio Sociale di Psicoterapia

Chi siamo

Chi siamoL’Ambulatorio Sociale di Psicoterapia è composto da professionisti della salute mentale, laureati in psicologia e specializzati in psicoterapia; fanno inoltre parte dello staff anche neuropsichiatri, logopedisti e psicoterapeuti dell’età evolutiva. I modelli terapeutici di riferimento sono eterogenei e afferiscono alle principali scuole di formazione: sistemico relazionale, cognitivista, psicoanalitica, gruppoanalitica. Oltre al tipo di specializzazione in psicoterapia, i terapeuti che compongono l’Ambulatorio hanno anche esperienze e interessi diversi che hanno arricchito la loro formazione e che contribuiscono a migliorare le proposte di sostegno alla persona, alla coppia e ai gruppi. La varietà di approcci e orientamenti permette all’equipe di valutare in modo completo ed integrato le situazioni problematiche portate dalle persone che chiedono aiuto e di fornire la risposta e il percorso più adatto secondo le necessità.

COORDINATORE

Damiano Biondi : Responsabile Ambulatorio Sociale di Psicoterapia, psicologo e psicoterapeuta della famiglia si occupa prevalentemente di Disturbi di Personalità, Disturbi d’Ansia e Disturbi Psicotici. E’ stato Docente a contratto in Teorie e Modelli in Psicologia Dinamica alla Facoltà di Medicina e Psicologia della Università “Sapienza” di Roma. Ha pubblicato: R. Piperno, D, Biondi: Un approccio sistemico intersoggettivo alla depressione. In: M. Andolfi, C. Loriedo, V. Ugazio ( a cura di) Depressioni e Sistemi. Franco Angeli. 2011; D. Biondi: L’intersoggettività tra psicologia dinamica e terapia familiare In: R. Piperno, R. Zani (a cura di) Abitare l’altro. La psicoterapia nella prospettiva intersoggettiva. Franco Angeli. 2011

STAFF CLINICO

Amegadzie Prisca:psicologa, specializzata in Psicoanalisi della Relazione (SIPRe). Collabora come educatrice presso l’Opera Nazionale della Città dei Ragazzi;  ha collaborato come educatrice e come psicologa e membro dell’equipe centrale presso il Pronta Accoglienza Minori della Caritas; ha svolto attività di Operatrice  Socio assistenziale presso le case Famiglie di Villa Glori della Caritas di Roma ed è stata psicologa coordinatrice presso la residenza terapeutica dell’Apostolato Accademico Salvatoriano. Ha collaborato nella formazione umana e psico affettiva dei volontari del VOICA (Volontariato Internazionale Canossiano).

Campanini Sara: Psicologa, Psicoterapeuta, gruppoanalista. Presta attività clinica come Psicoterapeuta presso l’Ambulatorio Sociale e come libera professionista presso il suo studio privato.Si occupa di Psicoterapia per bambini, adolescenti e adulti, sia in setting individuale che di gruppo. All’interno dell’Ambulatorio Sociale fa parte dell’area specifica sui Disturbi d’Ansia e da attacchi di Panico e dell’area di ricerca e prassi clinica sui gruppi terapeutici. Ha fondato, insieme ad un gruppo di colleghi, l’Associazione di Promozione Sociale ARIEE-APS, e all’interno di essa svolge attività di valutazione diagnosi e trattamento per Disturbi dell’Apprendimento, screening nelle scuole, formazione ad insegnanti e psicologi sui DSA e le tematiche inerenti al disagio in età evolutiva. Ha pubblicato:

-       Campanini S., Iozzino, R., Battafarano, R.. “Evoluzione naturale della lettura del brano, delle liste di parole e non parole e della comprensione del testo in dislessici mai trattati”,  rivista scientifica “Dislessia Evolutiva” vol. 7, Maggio 2010, Erickson.

-       Sandri, F. Campanini, S.. “La funzione intermedia: dalla figura del tirocinante in comunità alla cartella clinica come documento biografico di costruzione identitaria”,  rivista scientifica on-line “Plexus”, Maggio 2012.

Caretta Josephine: Psicologa, psicoterapeuta Analista Transazionale, Socio EATA (European Association for Transactional Analysis), IRPIR (Istituto di Ricerca dei Processi Intrapsichici e Relazionali). Si occupa di problematiche dei singoli ,delle coppie, della famiglia. Lavora da anni nel campo della disabilità psichica, è esperta in tecniche della riabilitazione per la disabilità grave e gravissima. Attualmente coordinatrice del Centro Diurno Psichiatrico “L’Alberoblu’ dell’Opera Don Calabria.

Castelnuovo Marta: Psicologa, psicoterapeuta ad orientamento psicodinamico, specialista in terapia sistemico-relazionale. Ha una specifica esperienza nel campo delle adozioni, delle separazioni e del sostegno alla genitorialità

Cisternino Francesca: Psicologa, esperta in Psicodiagnosi, Psicoterapeuta Sistemico-Relazionale. Svolge attività clinica come psicoterapeuta presso l’ Ambulatorio Sociale di Psicoterapia e come libera professionista presso il suo studio privato.  Da anni collabora con il “Centro Regionale S.Alessio Margherita di Savoia per ciechi ed ipovedenti”, prestando attività come tiflodidatta nelle scuole con bambini e adolescenti che presentano una minorazione visiva associata a difficoltà relazionali e relative all’ apprendimento.

De Felice Alessandra: psicologa, psicoterapeuta cognitiva interpersonale (ARPCI); si interessa principalmente di problematiche relative all’età adulta ed alla tarda adolescenza, ha collaborato presso il Centro Cefalee dell’Ospedale S. Carlo di Nancy di Roma, affrontando le questioni relative la malattia psicosomatica e la sua grave incidenza nella vita degli individui. Oltre a tale tematiche si occupa principalmente di problematiche riguardanti lo svincolo familiare e l’elaborazione del lutto.

Della Rocca Francesca: Psicologa clinica, Psicoterapeuta, Analista Transazionale, Socio EATA (European Association for Transactional Analysis) ed IRPIR (Istituto di Ricerca dei Processi Intrapsichici e Relazionali), esperta nella Teoria dell’Attacamento è codificatrice ufficiale dell’Adult Attachment Interview (Main, Hesse, 2002) e COS (Circle of Security) Registered Parent Educator. Presta attività clinica come Psicoterapeuta presso l’Ambulatorio Sociale e come libera professionista. È abilitata al sostegno delle competenze genitoriali, specializzata nel sostegno della donna e della coppia nelle prime fasi di vita del bambino, conduttrice di corsi di accompagnamento alla nascita ed esperta OMS nell’allattamento al seno; Home Visitor nel  progetto Accogliere la Nascita (associazione di promozione sociale il Melograno, Centro Informazione Maternità e Nascita, realizzato in convenzione con il Dipartimento Politiche Sociali Sussidiarietà e Salute di Roma Capitale), lavora con l’obiettivo di prevenire il disagio psicologico infantile, comprese le situazioni di abbandono, abuso e maltrattamento. Co-Responsabile del servizio psicosociale de il Pitigliani, Casa Famiglia e Centro Ebraico Italiano, si occupa di prevenire e affrontare situazioni di “marginalità sociale” e la multi problematicità delle famiglie per la prevenzione, lo sviluppo e la tutela del benessere del minore.

Galasso Emanuela: psicologa, psicoterapeuta sistemico relazionale, svolge attività clinica come libero professionista presso studi privati. Lavora con individui, coppie e famiglie ed in particolare in questi anni si è occupata di percorsi di sostegno alla genitorialità e del lavoro con gli adolescenti presso la Asl RM E.

Inguscio Simona: Psicologa, Specialista in Psicologia Clinica, Psicoterapeuta si occupa della valutazione, prevenzione e intervento del disagio psichico nei contesti privati e  istituzionali. Oltre alla collaborazione con l’Ambulatorio Sociale di Psicoterapia, svolge attività di ricerca-intervento nell’ambito della Psicologia Ospedaliera nelle emergenze, ed è curatrice blogger della rubrica  di  “Psicologia ospedaliera”  per  l’Ordine degli Psicologi del Lazio. Si occupa anche di Formazione nell’ambito delle Risorse Umane e svolge  incarichi di consulenza  per il Ministero dell’Interno.

Lembo Federica: Psicologa, specialista in Psicologia Clinica, psicoterapeuta individuale e di gruppo. Si interessa particolarmente alle problematiche della prima età adulta e alla questioni relative al femminile e alla formazione dell’identità di genere. In qualità di Esperto Psicologo, fa parte della Magistratura Onoraria del Tribunale di Sorveglianza di Napoli per il triennio 2011-2013″.

Marruzzo Giuseppina: Psicologa, psicoterapeuta individuale e gruppoanalista, svolge attività clinica di psicoterapia presso  l’Ambulatorio Sociale e come libera professionista nel privato. Si occupa di formazione e ricerca presso Istituti pubblici e privati di specializzazione in psicoterapia. Autore e membro del comitato di redazione della rivista scientifica ‘Trasformazioni’.

Passaro Gianluigi: psicologo dell’età evolutiva, psicoterapeuta gestalt-analitico individuale e di gruppo. Si occupa di psicologia archetipica e psicologia analitica, studiando soprattutto la natura simbolica della psiche e dell’anima attraverso le mitologie, le religioni e l’arte. È autore di saggi che esplorano i legami tra la musica, la letteratura e la psicologia del profondo. Si interessa, inoltre, di neuroscienze, soprattutto riguardo ai correlati neurologici e neuropsicologici nelle sindromi genetiche e nelle teratogenesi nella prima e nella seconda infanzia.

Perrotta Luigi Antonio: Psicologo, Psicoterapeuta-Psicoanalista (Società Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica). Gli ambiti di interesse teorico e clinico si riferiscono alla psicopatologia dell’adulto in ambito privato e istituzionale. Altre aree di interesse sono la relazione Mente-Corpo e i disagi emotivi che trovano espressione attraverso lo sviluppo di sintomi somatici; la Psico-geriatria con esperienza di lavoro individuale e di gruppo con pazienti anziani e la Psico-oncologia con esperienza di sostegno e accompagnamento di familiari e pazienti oncologici. Cultore della materia nell’ambito scientifico disciplinare di Psicologia Clinica, è responsabile e curatore del portale di divulgazione Dialogo Psicologia.

Tra le sue pubblicazioni:

-Luigi Antonio Perrotta, L’ambivalenza Lucifero, la paura e la positività del negativo, (pagg. 93-117) in La camera blu, “La paura”, Rivista semestrale del Dottorato di Studi di Genere dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, Anno III, N.5/6 – Gennaio-Dicembre 2009, edizioni Filema.

-Luigi Antonio Perrotta, Occuparsi dell’anziano fragile: prospettiva del ciclo di vita e cultura della persona, (pagg. 28-47) Auser Volontariato Napoli Centro, Anziano Fragile – dimissioni protette e continuità di cura – Rapporto di sintesi e valutazione del progetto e contributi di rete. Maggio 2011, CSV Napoli

-E. T. Errico, L. A. Perrotta, Il discorso isterico: atto di fondazione dell’inconscio. Riflessioni su un paradosso sovversivo (pagg. 33-54) in Rivista di Psicoterapia Psicoanalitica, “Isteria e Psicosi” (tema del numero), Anno XX, N. 2 – Gennaio-Dicembre 2013, edizioni Borla

-L. Ciampa, M. Incordino, D. G. Marino, L. A. Perrotta, La cellula e il campo: controllo epigenetico o trasformazioni? Il Gruppo-Mente-Corpo come «gruppo aperto»: una cellula in costante stato di interscambio e trasformazione, (pagg. 143-157) in Koinos, Rivista dell’Istituto Italiano di Psicoanalisi di Gruppo, Anno II – N. 1 – Gennaio-Giugno 2014, Edizioni Magi

Piersigilli Serena: Psicologa, psicoterapeuta a orientamento sistemico relazionale. Svolge attività clinica per individui, coppie e famiglie presso l’Ambulatorio Sociale e presso il suo studio privato. Ha collaborato con il Dipartimento di Salute Mentale della Asl RM E e con l’Unità per i Disturbi del Comportamento Alimentare. Ha lavorato in diversi progetti del terzo settore per il Welfare maturando una specifica esperienza clinica nel campo della marginalità sociale, della devianza e nelle problematiche legate all’immigrazione e integrazione culturale. Si interessa particolarmente di nuove dipendenze (social network).

Piras Luana: Psicologa, psicoterapeuta

Reposati Francesco: Psicologo, Psicoterapeuta, Coordinatore Area semiresidenziale Istituto don Calabria, già Docente a contratto di Psicopatologia dello sviluppo Facoltà di Scienze della Formazione-Università RomaTre, Docente presso la Scuola di Counselling esistenziale frankliano.

Riccardi Anna: Psicologa psicoterapeuta sistemico- relazionale esperta in riabilitazione in età evolutiva e in sostegno alle competenze genitoriali. In ambito clinico si è occupata all’interno di diversi centri di riabilitazione convenzionati con l’Asl Napoli 1 e Napoli 3 Sud di psicoterapia individuale e familiare e coordinamento per le attività di psicoterapia. Esperta in valutazione di abuso in età infantile. In ambito sociale ha coordinato diversi progetti di integrazione per le persone con handicap e le loro famiglie. Ha svolto attività di aggiornamento e formazione per insegnanti. E’presidente dell’associazione di volontariato Cassiopea.

Sandri Francesca: Psicologa, Psicoterapeuta, gruppoanalista. Svolge attività clinica come Psicoterapeuta presso l’Ambulatorio Sociale e come libera professionista presso il suo studio privato. Si occupa di Psicoterapia per adolescenti e adulti in setting individuale, familiare e di gruppo. All’interno dell’Ambulatorio Sociale fa parte dell’area specifica sui Disturbi d’Ansia e da attacchi di Panico e dell’area di ricerca e prassi clinica sui gruppi terapeutici.Ha fondato, insieme ad un gruppo di colleghi, la cooperativa sociale integrata “Spazi Immensi”, impegnata nel reinserimento lavorativo di pazienti psichiatrici.Ha collaborato con il Circolo di cultura omosessuale Mario Mieli in progetti scolastici e di unità di strada di prevenzione dell’Hiv e di malattie sessualmente trasmissibili.

Ha pubblicato:

-       Sandri, F. Campanini, S.. “La funzione intermedia: dalla figura del tirocinante in comunità alla cartella clinica come documento biografico di costruzione identitaria”,  rivista scientifica on-line “Plexus”, Maggio 2012.

Santoro Antonio: Logopedista

Zaccheddu Silvia: Psicologa, psicoterapeuta individuale, di coppia e familiare con indirizzo sistemico-relazionale.Collabora con l’Opera don Calabria al Progetto Art. 3 sull’inclusione sociale e lavorativa delle persone con disabilità. Si occupa in particolare di disturbi psicotici. Si interessa di intercultura ed in particolar modo della complessità dei matrimoni misti e di lutto e separazione, con particolare attenzione ai processi che ne favoriscono l’elaborazione. Ha collaborato con l’Associazione La Promessa Onlus ed il Policlinico Universitario A. Gemelli al trattamento riabilitativo ed alla ricerca scientifica sui disturbi del comportamento alimentare. Ha collaborato con il “Job Center Marmilla”, centro per l’inclusione lavorativa di persone in condizione di svantaggio psichico, culturale, economico e sociale.

Zani Raffaella: Psicologa, psicoterapeuta psicoanalitica (SIPP), specialista in Psicologia della Salute, fa parte della Magistratura Onoraria come Componente Esperto presso il Tribunale di Sorveglianza di Roma. È esperta in psicodiagnosi e collabora come consulente sia in ambito clinico che in ambito giuridico (somministrazione e interpretazione dei test s Millon, SCID-2 ed MMPI-2). Si occupa inoltre di prevenzione e valutazione dei rischi dello stress lavoro-correlato. Ha curato, insieme a Ruggero Piperno, il volume “Abitare l’Altro. La psicoterapia nella prospettiva intersoggettiva” edito da Franco Angeli., 2011

Zenobio Barbara: psicologa, psicoterapeuta ad orientamento psicodinamico, specialista in psicoterapia dell’età evolutiva. Presta attività clinica come psicoterapeuta presso l’Ambulatorio Sociale e come libera professionista presso studio privato. Si occupa di psicoterapia per bambini, adolescenti e adulti, in setting individuale. Si è occupata della valutazione del disagio psichico presso unità operative del territorio in ambito pubblico e privato.